ACCUS ASSOCIAZIONE
Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna
L’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna ha struttura democratica, è fondata sul volontariato, è apartitica e aconfessionale.
Persegue le seguenti finalità: favorire la cooperazione culturale tra le associazioni e le fondazioni culturali; promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, iniziative idonee a diffondere la consapevolezza che l’orizzonte euro-mediterraneo costituisce il quadro di riferimento imprescindibile per lo sviluppo delle attività di cooperazione culturale in Sardegna.
Al momento della sua costituzione, nel 2016, Accus contava 7 associazioni, dopo 5 anni può vantare una rete di collaborazione con più di 30 membri costitutivi dell’Assemblea.
A partire dal 2018 Accus organizza annualmente un ciclo di Seminari sulla Democrazia, progetto sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e UNIPOLIS, con la collaborazione di UNIMED. L’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, è complemento dell’iniziativa portata avanti dalla Fondazione di Sardegna con il progetto FORMED che consente a più di 100 giovani provenienti dalle regioni di Algeria, Marocco e Tunisia di frequentare l’intero corso di studi universitario presso le Università di Cagliari e Sassari. Il ciclo di seminari dedicati al tema della Democrazia, consiste in una serie di lezioni magistrali divise per argomenti, ciascuno dei quali è stato trattato da relatori specialisti della materia, di varia provenienza geografica.
Al 2020 può contare 12 conferenze il cui focus è volto stimolare la riflessione sui temi della cultura democratica e di sostenere la relazionalità culturale tra i popoli mediterranei. Alle lezioni svolte a Cagliari nella sede della fondazione di Sardegna e a Sassari nell’Aula magna dell’Università, si sono affiancate anche diverse attività collaterali quali la visita al Nuraghe Losa e al Museo Casa Gramsci di Ghilarza.