Associazioni
ACCuS Partners
Accus è un’associazione di secondo livello, un’associazione di associazioni che operano in ambito territoriale sardo e che hanno a cuore lo sviluppo equo e culturale dell’isola. Il suo compito è di promuovere e facilitare il percorso di incontro e di collaborazione tra differenti realtà al fine di una cooperazione senza fini di lucro.
Associazione indipendente che ha per scopo la diffusione della Cultura e la promozione della Scienza, della Tecnica e delle Scienze dell’Uomo e della Società. Svolge un’intensa attività di promozione del libro e divulgazione verso la scuola. Organizza convegni, seminari e corsi di formazione a vari livelli e cura la pubblicazione degli atti di quelli di rilevante interesse.
Via G. Natta Zona Industriale Casic, Elmas – Cagliari.
Tel. 0702358978 (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00)
Nella primavera del 2016 è nato l’ARCHIVIO STORICO MARIA LAI, con sede legale presso il Museo Diocesano di Lanusei ma operativo anche a Cardedu nella casa dell’artista, uno Statuto e un comitato scientifico formato dalla nipote Maria Sofia Pisu, unica erede, insieme a grandi esponenti del mondo dell’arte come storici, collezionisti, critici e dirigenti di importanti musei nazionali ne guida il percorso e ne garantisce professionalità e continuità.
Lo scopo dell’Istituzione è quello di dare visibilità al lavoro di Maria Lai, custodire e catalogare la documentazione originale e fotografica di quanto è stato scritto su di lei, i suoi manoscritti, le opere, i cataloghi delle mostre, le immagini della sua vita privata e non, le lettere degli amici, gli strumenti di lavoro, i suoi libri e autori preferiti e tutto ciò che possa essere utile a ricostruire la sua vita e il suo pensiero.
E’ altresì impegno dell’Archivio supportare tutte le iniziative di mostre espositive e convegni che permettano di allargare la conoscenza delle sue opere e del suo lavoro, fornire documentazione per tesi e studi monografici, spunti di confronto con altri artisti.
Il fine ultimo che l’Archivio si propone è poi quello di continuare a cercare e catalogare opere di Maria che vivono in case private e presso collezionisti e in definitiva raccogliere tutte le informazioni utili alla stesura e pubblicazione di un Catalogo generale e ragionato dell’artista, progetto già in fieri.
Via Roma, 106, 08045 Lanusei (NU)
archiviomarialai@gmail.com ; archiviomarialai@pec.it
L’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, costituita nel 1988 su iniziativa della Provincia di Cagliari insieme ad alcune Amministrazioni comunali, si configura attualmente come una Associazione riconosciuta costituita da 83 Enti Locali associati del territorio regionale, per i quali s’impegna nella promozione di tutte le attività oggetto della sua natura social.
Via Pasquale Paoli, 25 – 09128 Cagliari
tel. + 39 070491272 fax 00 39 070491013
direzione@assoentilocali.it
Casa Manno è frutto dell’impegno assunto dal comune di Alghero e dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, per ricordare il grande storico e politico algherese Giuseppe Manno e promuovere il patrimonio storico-culturale della città.
Dopo decenni di abbandono, conseguenti al bombardamento del 1943, i ruderi della casa natale di Giuseppe Manno vennero demoliti tra gli anni Settanta e Ottanta. Nel 2004 l’amministrazione acquistò l’area con l’ambizioso obiettivo di realizzarvi un centro museale e di ricerca dedicato allo storico e politico algherese.
Via Santa Barbara, 23 – Alghero (SS)
info@museocasamanno.it
Il Circolo del Cinema “Immagini” è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 2004, che aderisce alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC). Il suo scopo sociale è quello di diffondere la cultura cinematografica in tutti i suoi aspetti, attraverso l’organizzazione di proiezioni, spettacoli, dibattiti, inchieste, pubblicazioni e seminari.
L’Associazione Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas, ha cominciato ad operare nel 2007 e si è formalmente costituita nel 2009 per volontà di un gruppo di cittadini di Elmas, che condividono la passione e il piacere per la lettura e per i libri.
Recita lo Statuto all’art. 2: “l’Associazione ha per scopo lo svolgimento di attività di volontariato nel campo della cultura in generale, con particolare riferimento a quel complesso d’iniziative che tendono alla promozione della lettura, alla conoscenza e alla diffusione del libro, quale strumento fondamentale di crescita culturale e civile della comunità.”
PIAZZA SAN SEBASTIANO, 3 09030 ELMAS CA
La Fondazione ha avviato i suoi primi passi nel 1999 e da allora promuove ed organizza concorsi letterari ed artistici, collabora con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Da qualche anno è depositaria del fondo librario e pittorico dello scrittore.
Annualmente organizza il Premio Letterario Giuseppe Dessì, giunto alla XXXII edizione e riconosciuto come uno dei più importanti premi letterari nazionali. La Fondazione, che ha appunto sede nella Casa Dessì, custodisce nei suoi locali l’unica biblioteca d’autore attualmente esistente in Sardegna. Del fondo Dessì fanno parte diversi volumi piuttosto rari e antichi nonché numerosi manoscritti.
Fanno inoltre parte degli arredi la macchina da scrivere dello scrittore con il suo studio. Complessivamente la Fondazione dispone di un patrimonio librario di oltre ventimila volumi.
Via Roma n.65 – 09039 – Villacidro (VS)
Tel. 0709314387 – 3474117655 – 3406660530
Fax. 1782218462
E-mail: fondessi@tiscali.it
La Fondazione Maria Carta nasce per valorizzare e promuovere la musica e la cultura tradizionale della Sardegna, patrimonio che la grande artista ha fatto conoscere e apprezzare fuori dai confini isolani.
Nella memoria dell’indimenticabile cantante la Fondazione intende favorire lo studio e la diffusione delle musiche e delle danze sarde di tradizione orale della cultura di cui è diretta espressione, anche in relazione alle dinamiche di sviluppo della società contemporanea, valorizzando le risorse culturali ed economiche dell’intera Sardegna.
Via Aldo Moro n° 1 – 07040 Siligo (SS)
Tel. + 39 079 837009
fondazionemariacarta@mail.com
La Fondazione Memoriale Garibaldi, costituita dal Comune della Maddalena, dalla Fondazione di Sardegna e dalla Fondazione Siotto, è operativa dall’ottobre del 2013 nella propria sede sull’Isola di Caprera in Sardegna e svolge la propria attività nel settore della promozione della cultura e della ricerca.
Si propone di operare per favorire la conoscenza e la valorizzazione a livello nazionale e internazionale della figura storica di Giuseppe Garibaldi nel quadro della storia politica, sociale, economica, culturale e artistica connessa al Risorgimento.
La Fondazione promuove ricerche, corsi, convegni, istituisce borse di studio, organizza e gestisce attività formative, promuove l’arte, la cultura e la storia risorgimentale, promuove pubblicazioni e periodici coerenti con l’oggetto sociale.
Loc. Arbuticci – Caprera La Maddalena 07024 Olbia Tempio
fondazione@memorialegiuseppegaribaldi.it
La FONDAZIONE “ANDREA PARODI” nasce nel 2009, per tutelare e promuovere l’immagine e le opere di Andrea Parodi, noto artista sardo-ligure, per anni voce e leader del gruppo dei Tazenda, scomparso prematuramente il 17 Ottobre 2006, e, in nome suo, per incentivare e promuovere la cultura popolare in generale e sarda in particolare.Il merito di Andrea Parodi è stato quello di sottolineare la ricchezza di un patrimonio culturale radicato e diffuso in Sardegna; l’artista ha permesso una rinnovata consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale della Sardegna.
Nell’intento di coinvolgere tutto il territorio della Sardegna, visto che il territorio di azione e interesse culturale dell’artista scomparso è stato l’intera isola, è stata istituita una “Fondazione di partecipazione”, aperta all’adesione di tutti gli enti pubblici e privati che volessero contribuire allo svolgimento delle attività istituzionali.
La Fondazione svolge la propria attività nei settori della promozione della cultura e dell’arte; essa si propone di:
Tutelare, custodire e tramandare la memoria storica dell’artista, diffondere la conoscenza del suo pensiero e delle sue opere, promuovere attività di elevazione civile e culturale, iniziative atte a tutelare e continuare l’opera di ricerca musicale e culturale, caratteristica pregnante dell’azione e della vita di Andrea Parodi;
consentire, agevolare e promuovere la consultazione e lo studio delle opere, dei documenti, manoscritti, che saranno messi a disposizione dalla famiglia di ANDREA PARODI e che saranno catalogati ed ordinati secondo gli opportuni criteri;
valorizzare e promuovere, sia in Sardegna che al di fuori dell’isola, la musica e la cultura tradizionale della Sardegna, patrimonio che l’artista Andrea Parodi ha fatto conoscere e apprezzare fuori dai confini isolani, e la cultura popolare in generale, con particolare attenzione a quella del bacino del Mediterraneo;
valorizzare e sostenere la lingua sarda e le minoranze linguistiche, con particolare attenzione a quelle dell’area del Mediterraneo;
promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari, mostre ed ogni altra iniziativa tendente alla valorizzazione dell’opera e della divulgazione e approfondimento del messaggio artistico ed umano di Andrea Parodi, nonché della musica sarda e della cultura di cui è diretta espressione, anche in relazione alle dinamiche di sviluppo della società contemporanea, valorizzando le risorse culturali ed economiche dell’intera isola.
Contatti Valentina Casalena, Via Newton 24, 09031 Cagliari
La nostra associazione culturale, fin dalla sua costituzione avvenuta circa tre anni or sono, è impegnata nel portare avanti iniziative tese a valorizzare la cultura musicale della Sardegna. Tra queste attività rientra l’organizzazione di eventi e la promozione di ricerche e pubblicazioni incentrate sulla musica tradizionale sarda e sui fenomeni di revival e reinterpretazione ad essa connessa. Tra le numerose iniziative, nel 2017 abbiamo promosso la realizzazione del volume Non potho reposare: il canto d’amore della Sardegna, realizzato dall’etnomusicologo dell’Università di Cagliari Prof. Marco Lutzu e pubblicato dalla casa editrice Nota di Udine.
Altre iniziative di rilievo sono state le seguenti:
la collaborazione col Museo Archeologico Nazionale di Cagliari per l’allestimento della mostra su S. Efisio “Efisio martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”;
per l’I.S.R.E. di Nuoro abbiamo ideato e realizzato il progetto “boghes”. Con la collaborazione dell’Università di Cagliari abbiamo analizzato e documentato i rosari e le “pregadorias” di 102 paesi della Sardegna;
La nostra associazione ha fornito consulenza e servizi tecnici al Comune di sant’Antioco per la realizzazione della festa del Santo patrono della Sardegna;
Con la Fondazione di Sardegna stiamo portando avanti il progetto “Suoni della Memoria” – La tutela del patrimonio culturale come volano per lo sviluppo futuro”, teso a digitalizzare e rendere fruibile, per scopi di diletto e ricerca, il grande patrimonio di risorse audio che annovera un’invidiabile quantità di supporti magnetici e audio tape che conservano la memoria di oltre 40 anni di musica in Sardegna
Per questo nuovo anno abbiamo appena realizzato un progetto di ricerca analogo al libro/CD “Non Potho Reposare” riguardante il canto Deus ti salvet Maria, la nota pregadoria sarda interpretata da importanti artisti regionali, nazionali e internazionali.
Associazione culturale Imprentas
Viale Marconi, 81 – 09131 Cagliari
Telefoni 339 7783353 – 070 487755
e mail: associazione.imprentas@gmail.com PEC imprentas@pec.it
La Fondazione ALGHERO Musei Eventi Turismo, rappresenta la realizzazione di una delle azioni del progetto di pianificazione strategica denominato Alghero 2020 nel quale si definiscono le linee guida di sviluppo della città e i passi da compiere per creare una “Alghero” del futuro, recuperando e valorizzando il passato, investendo nel presente attraverso il patrimonio della città per la città.
La Fondazione nasce inoltre con lo scopo di rispondere in maniera organica e coordinata alla richiesta di interazione, di integrazione e di programmazione e alla questione “cardine” del piano strategico: la promozione dell’offerta del territorio.
Largo Lo Quarter – 07041 Alghero (SS)
Tel. +39 079 979 054 | Fax +39 079 974 881 |
info@fondazionealghero.it | | fondazionealghero@informapec.it
Humanae Litterae è un’associazione senza scopo di lucro composta da insegnanti di formazione classica e fondata con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere la cultura in generale e quella classica, in particolare attraverso iniziative, incontri, progetti che mettano i temi dell’educazione e della formazione di base in primo piano, approfondendo quelle materie, quelle problematiche e quelle esperienze che sono alla base della formazione della persona e della sua personalità. In un mondo iper tecnologico, la cultura umanistica viene spesso derubricata come “conoscenza superflua”, tale cultura è esattamente l’oggetto della associazione, che intende rilanciarla con attività specifiche formative ma anche di rappresentazione (teatro, cinema, conferenze, etc.) incluse quelle che utilizzano le tecnologie informatiche.
Via Marghine 32, Quartu S. Elena
tel. 3405525074
mail: loredana.scanu53@tiscali.it
Il Palladio è un’associazione senza scopo di lucro fondata con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere la cultura della Sardegna attraverso iniziative, incontri, progetti che mettano in luce personalità ed esperienze del territorio che possano fungere da punto di riferimento e modello esemplare.
Attiva dal 2010 si dedica alla relazione tra formazione dell’identità e valorizzazione del patrimonio naturalistico, archeologico e culturale isolano per uno sviluppo sostenibile delle risorse materiali ed immateriali dell’intera comunità civile. Dal 2014 si propone di organizzare e promuovere iniziative volte a favorire un confronto argomentato e razionale sulle principali criticità in cui si articola il dibattito politico e
civile in Sardegna. In quest’ambito, è punto di riferimento regionale grazie alla produzione di svariate conferenze Tedx, inserite nel circuito internazionale delle TED, rappresentate ad un pubblico selezionato di volta in volta e tutte pubblicate nel sito TedXviaTirso.com.
tel. 3462128292
email: ilpalladio.sestu@gmail.com
Tel. Segretario Generale 3805264499 ; Tel. Sede 070 7273275 ; Tel. Cell. Associasione 393355453861
Email: santegidiosarrabus@gmail.com ; Pec: santegidiosarrabus@pec.it
L’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale è stato fondato a Nuoro nel marzo 2011 ed ha immediatamente iniziato la propria attività nel campo della divulgazione culturale e degli interventi nelle scuole. Nel 2013 è stato ammesso come membro effettivo dell’INSMLI – Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, oggi Istituto Nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, e nel 2016 gli è stato assegnato un docente in distacco per la realizzazione del progetto Cittadinanza e Costituzione e poi del Protocollo di intesa MIUR-Istituto Parri, sulla base della L. 107/2015, art. 1.65.
Presidente: Marina Moncelsi
Direttore: Aldo Borghesi
Tesoriere: Silvia Saba
Comitato scientifico: Luciano Carta (storico, già dirigente scolastico); Fiamma Lussana (Università di Sassari); Giuseppe Puligheddu (docente, v.pres. Fondazione G.Asproni); Dino Gesuino Manca (Università di Sassari); Gianluca Scroccu (Università di Cagliari); Felice Tiragallo (Università di Cagliari).
Comitato direttivo (Eletto il 6 aprile 2017): Paolo Francesco Berria, Aldo Borghesi, Flavia Pala, Marina Moncelsi, Silvia Saba, Ennio Santaniello (rappresentante designato dall’Unione Autonoma Partigiani Sardi – FIAP), Amedeo Spagnuolo (rappresentante designato dal Comitato provinciale ANPI di Nuoro).
Piazza G.Mameli, 1 (c/o Exmé) – 08100 – Nuoro
Tel.: 366 932 7894; istasac@gmail.com
Tel: 0784 232539
Fondata il 21 marzo del 2014, l’associazione le Officine si occupa di gestire, ordinare e indirizzare attività culturali tra loro indipendenti, organizzate in veri e propri laboratori di produzione, con differenti competenze e missioni. Le attività si distinguono per la varietà e la qualità delle proposte: l’associazione può vantare una programmazione ininterrotta nel corso dell’anno che varia tra conferenze, laboratori, spettacoli teatrali, corsi, incontri con le scuole, seminari e in particolare concerti, dalla musica classica alle proposte contemporanee, dall’elettronica al jazz, dal folk allo shoegaze, dal punk al post hardcore, con ospiti italiani e internazionali.
Vico III dei Genovesi n.1, 09124, Cagliari
Tel: 070 0981911
L’associazione “MGS – Movimento per la Geopolitica e lo Sviluppo” nasce a Cagliari nel 2017, dall’incontro di un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di politica.
Lo scopo dell’associazione è quello di favorire l’incontro reciproco e la cooperazione di una generazione di giovani cresciuti tra nazioni differenti ma uniti da un legame storico culturale e politico attraverso il Mar Mediterraneo o “Mare Nostrum”. MGS si propone di avvicinare e mettere a confronto culture legate indissolubilmente tra loro da un passato di scambi culturali, economici e politici, solo recentemente divise dai più recenti cambiamenti dell’assetto internazionale.
MGS è una associazione che promuove attività seminariali aperte a tutti, aventi come scopo cooperazione e la formazione giovanile.
Via Emilia 29, Cagliari
Contatti:
Andrea Zuddas (presidente) tel: 3497675203
Ambra Joyce Calledda tel: 3291429276